Perchè iscriversi?

Nel 2011, CEPOL ha organizzato un seminario, denominato “Kynopol”, destinato ai cinofili professionisti!
L’obiettivo principale dell’attività era creare una rete di professionisti europei, Kynopol, per descrivere e identificare i loro compiti e bisogni operativi.
Da allora, è successo pochissimo!
L’UE intende inoltre creare una politica che consenta alle imprese private di sicurezza di svolgere le funzioni cinofile alleggerendo così la polizia da alcune delle loro responsabilità.
IWDA ha lo scopo di creare una partnership tra professionisti cinofili che condividono esperienze e concetti di formazione basati sui più recenti studi e prove scientifiche per aumentare la qualità della formazione e dei servizi offerti ai suoi stakeholder.
La IWDA vuole istituire registri di gruppi cinofili / conduttori / istruttori che condividono il codice etico e che lavorano con lo stesso standard in relazione a:
• Test di capacità
• Certificazioni di performance
• Assicurazione di qualità

Tipologie di iscrizione

Soci individuali

Possono essere iscritti al Registro dei Conduttori e degli Istruttori Cinofili tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di scuola media superiore (livello EQF 4), che abbiano frequentato un corso professionalizzante avente uno standard minimo in linea con i requisiti IWDA, e sostenuto l’esame di abilitazione presso una Commissione d’Esame IWDA.

Per essere ammessi a soci individuali è necessario compilare la domanda di ammissione ed inviare i seguenti documenti (o autocertificazioni ove previsto per legge):

• Certificato di abilitazione
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato del titolo di studio
  • Certificato del casellario giudiziario
  • Certificato di godimento dei diritti civili
  • Certificato di residenza
  • Copia del pagamento della quota sociale di iscrizione
  • Fototessera digitale

E’ possibile l’iscrizione sia al registro sia nella sezione conduttori che nella sezione istruttori.

Soci collettivi

Possono essere ammessi come soci collettivi Associazioni e Aziende che abbiano al loro interno almeno un professionista iscritto al Registro dei Conduttori e degli Istruttori cinofili IWDA.

Soci individuali e collettivi senza iscrizione ai Registri

L’iscrizione all’Associazione Professionale International Working Dogs Association è permessa a tutti coloro che, pur non avendo i requisiti professionali richiesti per l’ammissione al registro, condividono i fini e gli obiettivi della nostra Associazione e desiderano entrare a far parte di una comunità internazionale cinofila, frequentando le attività e restando aggiornato sulle ultime news.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form . Entro 5 giorni dall’inoltro del form la segreteria, valutato il possesso dei requisiti, invierà riferimenti per il pagamento della quota associativa annua. Ad avvenuto pagamento il socio riceverà tessera associativa e logo “supporter” da poter utilizzare sulle proprie piattaforme.